RICERCHE DI MERCATO

PUNTI DI FORZA

  • RAGGIUNGERE NUOVI CLIENTI
  • ALLARGARE TERRITORIALI DI VENDITA
  • PRESENTARE E SPINGERE UN NUOVO PRODOTTO O SERVIZIO
  • APRIRE NUOVE COLLABORAZIONI
  • CONTATTI PERIODICI CON CLIENTI IN PORTAFOGLIO

PUNTI DI FORZA

  • ESPRIME IL REALE INTERESSE DEL CLIENTE/PROPENSIONE ALL’ACQUISTO
  • IL CLIENTE, TRAMITE AZIONI DA LUI STESSO APPLICATE, RICHIEDE INFORMAZIONI SU PRODOTTI E SERVIZI OFFERTI.
  • RACCOGLIE INFORNAZIONI DI CONTATTO INVIATE DAL CLIENTE (TELEFONO, MAIL ETC)
  • POSSIBILITA’ DI VENDITA IMMEDIATA/INIZIO RAPPORTI COMMERCIALI
  • DEFINISCE TARGET POTENZIALE PROFILATO PER CREAZIONE BANCA DATI E PERIODICHE AZIONI DI MARKETING.
  • RIDUCE IN MANIERA DRASTICA TEMPISTICHE DI RICERCA POTENZIALITA’ SUL MERCATO
  • SUPPORTO COMMERCIALE A FORZA VENDITA AZIENDALE

Obiettivo

Ricerca potenziali clienti che dichiarano interesse verso i prodotti / servizi aziendali Trasmettendo volontariamente dati di contatto per ricevere informazioni

L’azione di ricerca si propone di sondare la reale potenzialità del cliente inducendolo ad azioni che comprovino l’interesse come rispondere a domande specifiche ed a lasciare volontariamente i suoi recapiti come telefono mail per poi poter ricevere informazioni dall’azienda sul prodotto o servizio proposto.

Operatività

La ricerca del mercato potenzialre punta a rilevare caratteristiche idonee ad un probabile interesse relativo ai prodotti /servizi proposti dall’azienda.

Rilevata la potenzialità e creata relativa banca dati con acquisizione elemernti di contatto esistono diverse modalità di approccio al mercato a seconda del target di riferimento dell’azizienda. Il sevizio è personalizzato per ogni singolo cliente, valutando caratteristiche e obiettivi aziendali, selezionando l’effettivo target potenziale e scegliendo la metodologia di marketing più consona e redditizia per un ritorno commerciale adeguato alle aspettative.

Mercato b2b (Aziende)

Da esperienza maturata rileviamo che un ottimo mezzo per contattare le aziende è il servizio di mailmarketng eseguito in maniera professionale, previa valutazione otenzialità, indirizzando le mail una alla volta con riferimenti specifici a responsabili o nominativo aziendale non con invii massivi dispersivi e poco affidabili.

La mail dovrà avere un corpo molto semplice e chiaro sull’obiettivo dell stessa, senza immagini o riferimenti a proposte immediate di vendita tantomeno esponendo prezzi ma ad una richiesta di consenso a poter contattare il potenziale cliente richiedendo mail di ritorno con recapiti di contatto se la proposta risulta incontrare interesse.

All’interno del corpo mail sarà presente un link indirizzato ad una landing page (pagina web) dove il cliente potrà visualizzare tutte le specifiche dell’offerta immagini caratteristiche, offerte.

Alla ricezione della risposta avremo un contatto, che tramite azioni fatte e da noi indotte, che esprime volontariamente l’interesse alla proposta fatta ed invia volontariamente recapiti di contatto

Tali azioni identificano un reale potenziale cliente per il quale vale la pena intraprendere l’usuale percorso di trattativa dell’azienda.

Mercato b2c (Privati)

Per quanto riguarda il mercato dei privati buoni risultati si ottengono tramite i social media, ma dimentichiamoci di semplici pubblicazioni di post e video che sono si utili ma nel lungo periodo. Si utilizzano mezzi professionali messi a disposizione dai social che necessitano di buone conoscenze di marketing per raggiungere risultati.

Si possono utilizzare moduli di risposta per generare contatti.

le azioni di generazione contatti ( lead genertion) si propongono di sondare la reale potenzialità del cliente inducendolo ad azioni che comprovino l’interesse come rispondere a domande specifiche ed a lasciare volontariamente i suoi recapiti come telefono mail per poi poter ricevere informazioni dall’azienda sul prodotto o servizio pubblicizzato.

Il target può essere identificato tramite parametri di selezione che troviamo a disposizione sui social.

Verificato l’interesse oltre all’immediata tentata vendita questa operazione permette di creare una banca dati di potenziali clienti banca dati che può essere sfruttata per future operazioni di marketing  come mail marketing, news letter, telemarketing avendo a disposizione un target profilato.

CONTATTACI PER INFO O PREVENTIVI

Via Dei Platani 46 – 61122 Pesaro PU

P.Iva 02513680419 C.F. CRBMRC62L31I459H

cell. 335 5303713 t 0721 25484

info@mircocarboni..it – www.mircocarboni.it

3355303713 Mirco

Inviaci email

© Copyright 2018 - MircoCarboni | Via dei Platani 46 - 61122 PESARO PU | p.iva 02513680419